PONTEDERA. In Consiglio Comunale è stata approvata all’unanimità la mozione per l’installazione di panchine inclusive.
Sorgeranno sul territorio comunale di Pontedera panchine inclusive (clicca qui per i dettagli), ovvero speciali panchine dotate di apposito spazio al centro per accogliere carrozzine ma anche passeggini, le quali permetteranno maggiori opportunità di dialogo e socializzazione alle persone disabili costrette su una sedia a rotelle.
Matteo Bagnoli e Franco Valleggi di Fratelli d’Italia Pontedera ringraziano “i gruppi di maggioranza e minoranza che hanno accolto con favore la nostra proposta, che fa sì che il Comune di Pontedera faccia un passo concreto in avanti nella lotta all’abbattimento delle barriere architettoniche fisiche e sociali”.
FdI non si ritiene però pienamente soddisfatto: in Consiglio è stato discusso l’ordine del giorno per cercare di fare luce sulla questione scuole e l’Istituto Curtatone.
“Le criticità sono molte, abbiamo portato le nostre proposte e denunciato tutti i problemi emersi con questa ripartenza. Per quanto riguarda il regolamento comunale, abbiamo ribadito la nostra contrarietà ad adottarne uno nuovo che cerca di limitare gli strumenti democratici di discussione politica.
Amarezza anche per ciò che concerne il settore degli ambulanti e il mercato settimanale di Pontedera. L’amministrazione non ha approvato la nostra mozione volta a tutelare la sicurezza degli ambulanti e dei cittadini in caso di situazioni di maltempo”.