PONTEDERA. Riaprono le scuola e secondo Fratelli d’Italia, qualcosa non ha girato e non sta girando. Il gruppo politico della sezione pontederese, ne racconta le ragioni in un comunicato stampa.
“Oggi abbiamo assistito alla solita parata per l’inizio della scuola da parte dell’amministrazione, che ha cercato di nascondere le criticità evidenti di questo ritorno fra i banchi.”
“A Pontedera – scrivono Matteo Bagnoli Fratelli d’Italia e Matteo Becherini Gioventù Nazionale – la ripresa delle lezioni è in realtà un disastro. A partire dal trasferimento di numerose classi nei container nella zona industriale, accanto a fabbriche e centri per i rifiuti; passando agli evidenti problemi registrati anche nelle frazioni: perché non solo le aule sono poche e mancano molti servizi di supporto all’apprendimento, ma mancano anche gli insegnanti come è successo al Romito.”
“E poi il fatto più grave, – continua il documento – il servizio di trasporto messo a disposizione dal Comune per gli alunni della Curtatone e Montanara risulta totalmente inefficiente. Non si tratta solo di una questione di ritardi. Ma di bambini che non sono stati caricati sui pullman perché, nonostante i genitori avessero fatto regolare richiesta del servizio e fossero in regola, non sono stati inseriti nella lista e quindi sono rimasti a piedi coi genitori. Che dire? Organizzazione pessima!”
“Se l’amministrazione avesse ascoltato le nostre proposte, – continua il comunicati di Matteo Bagnoli Fratelli d’Italia e Matteo Becherini Gioventù Nazionale – ad esempio la soluzione Mantellate per i bambini delle elementari, sicuramente avrebbero creato meno disagi alle famiglie e a tutta la circolazione de La Borra. Ma alla luce dell’attuale situazione critica, siamo a proporre quantomeno un unico punto di raccolta per i bambini della Saffi, in piazza Garibaldi, per essere traspostati da lì con gli scuolabus a La Borra, in maniera tale da avere maggiore controllo e comunque un punto di ritiro preciso per i genitori.
“Il malcontento tra studenti, genitori, docenti e personale scolastico è palpabile – si scrive nel comunicato di FdI. Ne sono una dimostrazione le decine di telefonate che da questa mattina abbiamo ricevuto, le segnalazioni sono tutte dello stesso tenore: troppe le criticità e le mancanze per le scuole pontederesi. E siamo solo all’inizio.” Concludono Matteo Bagnoli Fratelli d’Italia e Matteo Becherini Gioventù Nazionale