Le parole del coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Capannoli, Mattia Cei: “Nessuna collaborazione da parte della maggioranza”.
Fratelli d’Italia Capannoli esprime profondo disappunto per la decisione dell’amministrazione comunale di non assegnare, nemmeno in questo mandato elettorale, la presidenza della commissione bilancio alle minoranze. Si tratta di una prassi consolidata in moltissimi comuni, che rappresenta un gesto concreto di controllo democratico e di collaborazione con le opposizioni.
Purtroppo, l’attuale maggioranza ha deciso di ignorare questa possibilità di dialogo e trasparenza, confermando un atteggiamento chiuso e poco incline alla collaborazione. Predicano bene, ma razzolano male: la collaborazione non può essere richiesta solo alle minoranze, deve essere un impegno reciproco.
“L’assegnazione della presidenza della commissione bilancio alle minoranze – dichiara Mattia Cei, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Capannoli – è un simbolo di equilibrio istituzionale e di rispetto per il ruolo delle opposizioni. Ancora una volta, però, constatiamo che queste parole rimangono solo promesse vuote da parte della maggioranza. Questo atteggiamento non fa altro che alimentare la sfiducia e allontanare ulteriormente i cittadini dalle istituzioni”.
Fratelli d’Italia ribadisce il proprio impegno a vigilare sull’operato dell’amministrazione comunale, nonostante i tentativi della maggioranza di escludere le opposizioni da spazi di confronto e responsabilità. La nostra idea di politica è quella di un dialogo costruttivo, ma questo deve avvenire nel rispetto reciproco e con atti concreti, non solo a parole.
Concludiamo facendo un appello all’amministrazione comunale affinché riveda la propria posizione e adotti misure che favoriscano una vera partecipazione democratica. Il confronto tra maggioranza e minoranza non è solo auspicabile, ma necessario per il bene di tutti i cittadini di Capannoli e Santo Pietro Belvedere.
Mattia Cei – Fratelli d’Italia Capannoli