PONTEDERA. Questa mattina si è respirata un po’ di libertà: ad aprire sono stati molti bar nella zona di Pontedera tra cui Baldini e Giannini sul “piazzone”.
E’ stato un periodo di reclusione e con questo ci siamo dovuti organizzare a casa per berci il caffè, certamente buono quello della moka, ma non certo equiparabile al sapore del caffè espresso. Siamo certi che per molti metter piede al bar questa mattina abbia significato un primo segno di libertà, dopo mesi di privazioni forzate.
MARSALA. Per avvalorare queste nuove riaperture, un bel gesto di solidarietà e di buon auspicio per la ripartenza è quello che è capitato questa mattina a Marsala, comune in provincia di Trapani, dove un cliente di un bar ha voluto pagare il suo primo caffè, dopo i mesi di lockdown, addirittura 50 euro!
L’episodio si sarebbe verificato in un bar di via Roma. A compiere l’inaspettato gesto un cliente abituale dell’esercizio commerciale, il quale non ha voluto il resto dopo aver dato la banconota da 50 euro. L’uomo avrebbe detto alla cassiera, rimasta stupita e commossa, che era il minimo che potesse fare dopo i loro numerosi giorni di chiusura. Con semplicità ha dato appuntamento ai titolari e ai dipendenti del bar a domani.
E così, in seguito a mesi di reclusione, stamani siamo riusciti a tornare alla semplicità, grazie a un sorriso e a un caffè preso magari dal nostro barista di fiducia.