VALDERA. Farmavaldera è una società a totale partecipazione pubblica che gestisce le farmacie comunali di Ponsacco, Capannoli e Santa Maria a Monte.
Anche quest’anno la società ha voluto rappresentare le ricadute e i risultati delle proprie attività attraverso la stesura del proprio bilancio sociale 2019.
Si tratta di un documento utile a raccontare come la Società abbia coniugato gli ottimi risultati sotto il profilo economico e finanziario con tutta una serie di iniziative sanitarie e socialmente utili partecipando alla sostenibilità sociale della comunità in cui opera.
Un modello di farmacia evoluto e rivolto a soddisfare le esigenze di tutti i cittadini, dalla tradizionale attività di distribuzione di farmaci a tutti quei servizi connessi alla cura, all’informazione sanitaria, alla prevenzione e al mantenimento del benessere psicofisico. Un esempio ne sono i servizi CUP, l’autoanalisi, la telemedicina, le giornate dedicate alla prevenzione, il servizio infermieristico, lo sportello di consulenza psicologica, i servizi prelievi a Santo Pietro B.re e Santa Maria a Monte in convenzione con la ASL, il doposcuola Arcobaleno a Ponsacco che accoglie anche bambini con BES e DSA, il trasporto sociale, i progetti di educazione alimentare a scuola, il tutto anche valorizzando il ruolo delle associazioni che operano sul territorio.
Il bilancio dimostra quindi sostenibilità sociale ma non solo, anche sotto il profilo economico-finanziario.
“Farmavaldera è un fiore all’occhiello del nostro territorio e la partecipazione del Comune di Ponsacco come socio di maggioranza costituisce un valore importante per tutta la comunità. La farmacia de Le Melorie offre un servizio non soltanto ai cittadini residenti, ma anche alle centinaia di persone che quotidianamente vi si rivolgono, in virtù della sua posizione strategica, dell’estensione dell’orario di apertura e dell’ampia offerta di prodotti e prestazioni che la rendono una delle farmacie più grandi ed efficienti di tutta la Toscana” – afferma la Sindaca di Ponsacco Francesca Brogi.
Accompagnare il bilancio sociale di Farmavaldera Srl è per me un onore” – le fa eco nella sua lettera la Sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini. “Farmavaldera è, oggi, il risultato di quell’azienda municipalizzata nata negli anni ’80 a Santo Pietro Belvedere per volontà dell’allora Amministrazione Comunale di Capannoli: la finalità fu quella di istituire una farmacia nella frazione del Comune non pensando che quella scelta avrebbe potuto significare, dopo quarant’anni, la presenza nel territorio provinciale di una realtà aziendale consolidata che oggi gestisce tre farmacie e garantisce servizi sociali a tre Comuni, oltre ad assicurare occupazione a oltre trenta unità di personale” – dice Cecchini.
Anche la Sindaca del Comune di S. Maria a Monte, Ilaria Parrella, si dice soddisfatta della partecipazione in Farmavaldera: “Una partecipazione attiva che va al di là delle quote che si trasforma nell’apporto sia in termini di valore creato che di ritorno sul territorio. La farmacia comunale di Ponticelli è ormai un punto di riferimento non solo per i residenti ma anche per tante persone di passaggio che la scelgono per l’accessibilità, l’ampio orario di apertura, la professionalità del personale farmacista, i servizi aggiuntivi come il CUP.”