PISA. Dopo la firma dell’accordo tra FederFarma Nazionale e Ministero della Salute, il quale prevedeva la possibilità di effettuazione di test rapidi antigenici anche da parte dei dottori farmacisti, la Farmacia Raimo di Pisa, attivissima da anni sul territorio, ha subito attivato le procedure per rendere accessibile il servizio.
Riceviamo e pubblichiamo, quindi, un comunicato stampa della Farmacia Raimo, dove si ufficializza l’inizio del servizio, da Luned’ 15 Febbraio.
“La Farmacia Raimo, con sede presso il centro commerciale “Pisanova”, confermando il suo ruolo di “farmacia attiva nel territorio” nell’ottica della divulgazione a favore della popolazione comunica quanto segue:dopo l’accordo di intesa tra FederFarma Nazionale e Ministero della Salute, (come noto da disciplina recata dall’articolo 1, commi 418, 419 e 420, della Legge di bilancio 2021) che ha dato il via libera alle farmacie per l’esecuzione dei test rapidi, la Farmacia Raimo si è immediatamente attivata per rendere accessibili, in un momento di massima richiesta, i tamponi antigenici rapidi Covid-19 sul territorio pisano. Pronti dunque a partire da lunedì 15 febbraio.
In realtà la Farmacia Raimo, da sempre all’avanguardia nel mettere a disposizione del cittadino attività salutistiche, si era organizzata già in novembre, ma mancava il via libera istituzionale. Adesso ci sono tutte le condizioni per poterlo fare, rapidamente, in sicurezza, con test che hanno ormai raggiunto livelli di specificità e precisione che sfiorano il 100%.
Il Punto di Esecuzione Tamponi: una struttura esterna, adiacente alla Farmacia.
Per ragioni di sicurezza e riservatezza la Farmacia Raimo si è organizzata predisponendo esternamente, appena fuori la farmacia, un “punto di esecuzione tampone”.
Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana, che ha messo a disposizione una struttura movibile per l’accoglienza, idonea all’attività di esecuzione dei tamponi, e grazie ai condomini del Centro Commerciale Pisanova che hanno concesso l’uso del suolo condominiale. La struttura recettiva adiacente alla Farmacia. Sarà semplice individuare la struttura adiacente alla farmacia in quanto sarà segnalata dai loghi della Farmacia e della Croce Rosse Italiana. Al test si accederà una persona per volta, senza attesa e solo su appuntamento.
L’esecuzione del Test.
Il test sarà eseguito da personale sanitario assunto appositamente dalla Farmacia Raimo. Il personale selezionato ha esperienza nell’esecuzione dei test ed ha già eseguito il vaccino anti-covid19.
Come si accede al test.
All’esecuzione del test si accederà solo tramite appuntamento chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 al numero fisso dell’infermeria 050 7211786. I giorni dedicati al test saranno lunedì, martedì e sabato dalle ore 10 alle ore 13.
I risultati del test.
La risposta è immediata nei tempi previsti dalla procedura stessa: 15 minuti La Farmacia invierà i dati direttamente alla Regione su un’apposita App andando così a contribuire alla rilevazione dei dati settimanali provinciali, regionali e quindi nazionali.
I Test di massima qualità.
La tipologia di test selezionati rientra abbondantemente nei requisiti richiesti: sensibilità clinica del 95,04%, specificità clinica del 100%, accuratezza clinica del 98,91%
I costi.
In questa prima fase il costo del test sarà di 44 euro, nella speranza presto di poter abbattere i costi strutturali e professionali che una Farmacia privata deve per forza sostenere e renderlo ancora più accessibile. Per comprendere meglio dobbiamo sempre annoverare i costi vivi e quelli professionali: dunque i test, la gestione dei rifiuti, la sanificazione degli ambienti, il materiale protettivo per gli operatori, il costo del personale sanitario, l’organizzazione strutturale e professionale per un’attività extra come questa e le modalità di sicurezza richieste.
E per sdrammatizzare un buon caffè!
In un’ottica di riaccesa speranza e di rilancio abbiamo creduto di riassumere tutto questo in un gesto semplice e simbolico. A quanti riceveranno un esito negativo del test, consegneremo oltre al risultato del test negativo, un buono per un caffè, un omaggio benaugurante da degustare dopo la buona notizia, presso la pasticceria Pellicano Bakery & Coffe al secondo piano del centro commerciale. Un momento di pausa offerto gentilmente da Cittadella Caffè per poi ripartire in sicurezza, con la mascherina!”
Da Lunedì, quindi, sarà possibile effettuare test rapidi antigenici Covid-19 presso la Farmacia Raimo, in piena sicurezza, in piena tranquillità, allietati anche da un sorriso strappato con un caffè offerto, per festeggiare la negatività al test.
O.R.