Queste comunicazioni, recanti l’intestazione del Ministero dell’Interno, invitano i cittadini a lasciare l’abitazione per dei controlli. L’obiettivo è invece quello di far penetrare i ladri e svaligiare le case.
Avvisi con il logo del ministero dell’interno che invitano a non entrare in casa, molto probabilmente per lasciarle libere e far entrare ladri. Questa è la nuova piaga che sta affliggendo diversi comuni della provincia di Pisa. In diversi gruppi hanno iniziato a girare delle foto di questi falsi manifesti, recanti l’intestazione “Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica sicurezza” che sconsigliano di rientrare in casa, così da permettere a sciacalli o ladri di penetrare nelle case degli alluvionati per rubare. VTrend ha chiesto alle Forze dell’Ordine l’attendibilità del documento, queste hanno confermato che “è un falso“, aspetto che potrebbe nascondere intenti nocivi.
Anche il presidente della regione Eugenio Giani ha voluto allarmare i concittadini sul pericolo di questi avvisi-truffa. “Non c’è fine allo sciacallaggio – si legge su Facebook -. Questi avvisi che stanno circolando sono FALSI. Prestate attenzione!!”
di MF