PONTEDERA. Martedì 9 febbraio 2021, il Tribunale di Pisa ha emesso la sentenza di primo grado, condannando l’ex sindaco di Pontedera Paolo Marconcini a 10 mesi e 10 giorni, con pena sospesa, riconoscendolo colpevole del reato di peculato.
Il Pd pontederese, attraverso una lettera firmata da più di 20 persone tra dirigenti, militanti e iscritti, ha espresso solidarietà nei confronti di Marconcini. “Abbiamo appreso dell’esito del processo che da cinque anni ti vede coinvolto per uso non autorizzato dell’auto aziendale quando eri presidente della Geofor” si legge nella lettera del Pd. “Era una circostanza nota a tutti, di impatto marginale sui conti e una consuetudine in analogia ad altre società la cui formalizzazione, evidentemente, era stata sottovalutata. Abbiamo così dovuto vedere il tuo nome legato ad una vicenda processuale che il segno dei tempi ha ingigantito ben oltre i 132 € che ti vengono addebitati”.
“Questa città, la nostra comunità, ti deve molto-afferma il Pd-. Con onestà, dedizione e lungimiranza l’hai tenuta per mano accompagnandola in momenti difficili, facendola crescere sulla scorta dei valori fondanti della sua storia. Sei stato una guida intelligente ed operosa; continui ad essere un rifererimento importante che nessun tentativo di discredito potrà mai far venire meno. Cerca di essere forte come sempre. Questa sentenza non muta il giudizio e la stiima verso la tua persona”.