Le dichiarazioni dell’Ing. Antonio Nanna, Segretario della Sezione Lega Capannoli Alta Valdera.
“Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stato nuovamente trattato il tema della ex discarica ubicata in località Quercesecche a Santo Pietro Belvedere. Il Consigliere Rocchi aveva infatti proposto di istituire una apposita Commissione consiliare che affiancasse lo Studio che ha condotto i rilievi lo scorso anno ad agosto (Geoprogetti), con il fine di seguire da vicino il percorso biennale (2023-2025) che ARPAT ha prescritto e che non si limita al solo ‘capping’ (copertura con terreni argillosi impermeabili) come continua a sostenere, imperterrita, la Prima cittadina, ma che prevede ulteriori misure sino a fine 2025. La prescrizione ARPAT, nuovamente omessa nel corso del CC, è scaturita dal superamento dei limiti di legge della concentrazione di alcuni metalli pesanti, come risulta dalla Relazione Tecnica Geoprogetti dell’agosto 2023”, dichiara l’Ing. Antonio Nanna, Segretario della Sezione Lega Capannoli Alta Valdera.
“La cosa che più sorprende è che nell’attuale Consiglio comunale siede proprio l’ex Sindaco Franchi che non poteva non ricordarsi della Delibera n. 261 del 28 settembre 1990 con la quale il Consiglio comunale aveva approvato il “Progetto di Bonifica Ambientale”, mai attuato! Perché l’ex Sindaco-Consigliere non ha motivato le ragioni per cui la Bonifica Ambientale per cui era stato richiesto un finanziamento di 169 milioni di lire (del 1990) a Cassa Depositi e Prestiti non fu fatta?”, continua l’Ing. Antonio Nanna, Segretario della Sezione Lega Capannoli Alta Valdera.
“La cosa che più sorprende è che tutti i Consiglieri di maggioranza abbiano votato contro l’istituzione di questa Commissione: è questa la tanto decantata ‘trasparenza’ di questa amministrazione?”, conclude l’Ing. Antonio Nanna, Segretario della Sezione Lega Capannoli Alta Valdera.