TOSCANA. Un progetto straordinario, ha detto il candidato alla regione Toscana Eugenio Giani: “Le amministrazioni di Lucca, Capannori, Bientina, Buti, Vicopisano, Calcinaia e Pontedera stanno infatti studiando la possibilità di realizzare un progetto di collegamento sostenibile, incentivando l’uso di percorsi alternativi di mobilità dolce al servizio dei cittadini e dei turisti.”
L’idea di una GREENWAY al posto dell’ex ferrovia “Lucca-Pontedera” l’avevamo già anticipata lo scorso 16 luglio quando ad annunciarla è stato il Comune di Pontedera (leggi qui). Recuperare il tracciato dismesso dell’ex ferrovia Lucca-Pontedera, parzialmente distrutto dagli eventi bellici del secolo scorso, per realizzare una “Ciclopista dell’Arno”, è questo l’obiettivo della Regione Toscana: “Io mi impegnerò – ha affermato Eugenio Giani in visita all’ex stazione di Cascine di Buti – affinché arrivino tutti i finanziamenti che consentano a questo progetto di diventare realtà. Questo è il futuro della Toscana, una mobilità eco-sostenibile che colleghi le aree interne e quelle costiere, con un sistema di ciclovie turistiche interconnesse con le altre modalità di trasporto, un percorso intelligente di riconversione di infrastrutture dismesse, per una sistema di trasporti più efficiente, sostenibile e veloce. La Toscana più forte e unita è una regione che sa innescare processi di sviluppo economico, generando opportunità di crescita diffusa, in armonia con l’ambiente.”
In merito al progetto della pista ciclabile, il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi intervistato ai nostri microfoni si è espresso in maniera molto favorevole al progetto: “Sarebbe una bellissima possibilità per utilizzare la mobilità lenta e poter cambiare il nostro modo di pensare la mobilità. Forse la questione covid ci ha indirizzato verso questa direzione. Se si riesce a fare la pista ciclabile in tempi ragionevoli questa sarebbe davvero un bel collegamento”.