Il ciclo di lettura all’aria aperta, arrivato alla quinta edizione, comincerà il prossimo 20 giugno: dalla biblioteca Gronchi ai parchi cittadini fino alle frazioni di Pontedera.
PONTEDERA – Al via l’estate della BiblioRagazzi della Gronchi con un nuovo programma di letture Hula Hoop all’aria aperta. Così chiamate, perché i bambini sono invitati a sedersi all’interno di coloratissimi cerchi, si inizia giovedì 20 giugno, giorno del solstizio d’estate.
Il ciclo di letture all’aria aperta è giunto alla quinta edizione e il primo appuntamento sarà nel patio della Biblioteca comunale Gronchi. Ma, grazie a bibliotecarie prontissime a spostarsi nei parchi cittadini e nelle frazioni, la Gronchi sparpaglierà storie e spensieratezza con dieci appuntamenti. Dopo l’inaugurazione sono previsti altri due appuntamenti a giugno: il 25 al parco Suor Ilaria Meoli e il 27 al parco fluviale a La Rotta, con orari sempre a partire dalle 17,30 e che coinvolgeranno anche educatrici, maestre, bambini e famiglie dei due Poli 0-6 di La Rotta e del Villaggio Piaggio.
Con loro ci saranno anche un’alunna del Liceo Montale, Damiana, che ha sperimentato l’esperienza di alternanza scuola-lavoro in Biblioteca Gronchi e Siham e Naima, studentesse del CPIA di Pontedera che hanno svolto un servizio di service learning in biblioteca. L’hula hoop fa pensare a estate, amici, aria aperta e relax. Ritrovarsi su un prato a leggere libri illustrati è un’attività piacevole per bambini e famiglie, ma c’è molto di più.
Leggere all’aria aperta mette in contatto la dimensione corporea e quella cognitiva, permettendo al bambino di sperimentare la capacità immaginativa propria della lettura. E con questa filosofia si andrà dritti con gli appuntamenti di luglio (martedì 2 Galimberti, giovedì 4 Baden Powell, martedì 9 di nuovo alla Gronchi, giovedì 11 Treggiaia, giovedì 18 Salici, giovedì 25 via dei Magazzini) e quello finale di martedì 5 settembre, di nuovo nel patio della biblioteca.