Si parte con la prima prova scritta di italiano, uguale per tutti. I maturandi avranno 6 ore di tempo per svolgere la prova e potranno scegliere tra le sette tracce proposte dal Ministero.
Oggi, mercoledì 19 giugno, si apriranno i cancelli delle scuole per tantissimi studenti pronti ad affrontare l’Esame di Stato con la prima prova scritta di italiano. Tre le tipologie di prova troveranno: analisi e interpretazione di un testo letterario (A), analisi e produzione di un testo argomentativo (B), riflessione critica su tematica di attualità (C). I maturandi potranno scegliere tra 7 tracce, proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e uguali per tutti gli indirizzi di studio. Avranno 6 ore di tempo (dalle 8:30) per svolgere la prova. Le tracce spazieranno tra diversi ambiti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Per il 2024 si conferma l’impianto tradizionale: due prove scritte a carattere nazionale, terza prova solo per gli indirizzi in cui è prevista, colloquio in chiave multidisciplinare, commissari interni ed esterni.
“In punta di piedi, un gesto semplice, un augurio sottovoce, un segnalibro dedicato alla notte prima degli esami, la musica della canzone di Venditti, quella di tutti, quella di ogni generazione. Domani inizia la fine di una storia indimenticabile; fidatevi, la custodirete nello zaino del tempo, quello che conta, quello che vale anche quando non vedevate l’ora finisse, quello che ricorderete con gli occhi che brillano, con il sorriso dentro. Ogni volta e con chiunque lo ricorderete. C’è un esame da affrontare, una maturità da rivendicare, un risultato da conquistare, un percorso da coronare. Forza e coraggio, come quello dei marinai quando affrontano l’Oceano: tanto rispetto, nessuna paura. Lo sappiamo che in questa notte non c’è soltanto un giorno che muore. C’è l’abbraccio tremante tra quel che siete e quel sarete. Ma lo sappiamo, lo sapete, che questa notte è ancora vostra, una notte perfetta per volare. – ha scritto su Facebook l’attuale Sindaco di Pontedera Matteo Franconi, che ieri sera è andato a far visita ai ragazzi e le ragazze che come da tradizione, si sono ritrovati fuori dagli istituti del Villaggio Scolastico – La bellezza di questa notte sarà con voi, all’alba di ogni domani, quando scriverete i vostri sogni nel mondo. Non smettete mai di farlo. Sono anche i nostri. In bocca al lupo!“.