TERRICCIOLA. Elena frequenta il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza italiana e francese dell’Università di Firenze.
Elena Ducci ha 23 anni e vive a Selvatelle, nel Comune di Terricciola. Nel Comune di Palaia, dove vivono i suoi nonni, ha frequentato le scuole fino alle medie. Dopo il diploma di Liceo linguistico ottenuto a Pontedera, ha preso una scelta non facile: trasferirsi a Parigi. Elena infatti frequenta il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza Italo Francese, dove studiano 25 studenti selezionati dall’Università di Firenze e 25 dalla Sorbonne.
“Inizialmente, questo indirizzo lo sentivo lontano dai miei interessi. – racconta Elena a VTrend – Nel periodo Covid, a seguito di intense ricerche per capire quale fosse l’Università che più faceva per me, ho capito che era proprio questo il percorso più adatto a me. Dal terzo anno infatti vivo a Parigi”.
Negli ultimi mesi, durante la ricerca del luogo dove effettuare lo stage curriculare, Elena ha ricevuto una proposta davvero interessante. “Cercavo uno studio di avvocati dove fare lo stage d’estate, poi mi è arrivata una mail: – spiega Elena a VTrend – c’era la possibilità di partecipare a un’iniziativa organizzata dall’Agence di hostess multilingue Monna Lisa presso Le Pré Catelan (Bois de Boulogne), dove soggiorneranno gli atleti italiani del CONI durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024 dal 26 luglio all’11 agosto”.
Elena ha inviato la sua candidatura e dopo vari colloqui, è stata selezionata. “Inizierò il 24 luglio e sono sicura che vivrò un’esperienza unica. Ci occuperemo di accogliere gli atleti, gestire gli accrediti, la sala ristorante… Il tutto in due turni, diurno e notturno. – conclude – Questa iniziativa si inserisce bene in quello che è il mio percorso e in ciò che vorrò fare domani, ovvero mantenere la linea Francia-Italia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA