Domenica 27 aprile, raccolta dei rifiuti a Calambrone per celebrare la 55^ edizione della Giornata Mondiale della Terra, con il patrocinio del Comune di Pisa.
Domenica 27 aprile è in programma l’evento nazionale “Earth Day – Giornata della Terra” organizzato, con il patrocinio del Comune di Pisa, dalle sezioni locali della Onlus Plastic Free con l’obiettivo di effettuare una pulizia straordinaria. Il punto di ritrovo è al Bagno “La Rondine” a Calambrone e si può partecipare visitando il sito www.plasticfreeonlus.it e registrandosi all’evento in programma a Pisa.
“Anche la nostra città – dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa Giulia Gambini – sarà protagonista di una delle iniziative promosse da Plastic Free Onlus per la 55^ edizione della Giornata Mondiale della Terra, in particolare attraverso l’iniziativa di raccolta dei rifiuti che si terrà domenica 27 aprile. Su tratta di eventi che rappresentano un esempio concreto di cittadinanza attiva e di amore per il nostro territorio, ciascuno potrà dare il proprio contributo per la tutela dell’ambiente.
La Giornata della Terra è un’occasione importante per ricordarci che ogni singolo gesto conta, e che la tutela dell’ambiente parte dalle azioni quotidiane di ciascuno di noi attraverso gesti che compiamo forse senza arrivare a comprenderne l’importante impatto che può avere per il nostro pianeta.
Come amministrazione comunale crediamo fortemente nel valore delle politiche di sensibilizzazione della cittadinanza perchè attraverso l’educazione si può arrivare alla piena consapevolezza che la tutela ambientale è un grande lavoro di squadra nel quale ciascuno ha una grande responsabilità e ognuno ricopre un ruolo fondamentale per la comunità. Siamo convinti – conclude Gambini – che sia necessario sostenere e promuovere le realtà associative del territorio che quotidianamente portano avanti una importante e preziosa attività di tutela ambientale: solo attraverso l’educazione e l’impegno condiviso possiamo costruire una città più sostenibile, più pulita e più consapevole”.
L’evento è giunto alla sua 55^ edizione ed è stato indetto dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni in cui versa il nostro Pianeta e su cosa poter fare per salvaguardarlo. Al centro dell’edizione 2025, il tema “Il nostro potere, il nostro Pianeta”, ovvero una riflessione sulla crisi climatica, sullo sfruttamento delle risorse naturali e sulle energie alternative. L’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini, famiglie, giovani, adulti, e chiunque abbia desiderio di fare una azione concreta per l’ambiente e divertente allo stesso tempo.
FONTE: comunicato stampa Comune di Pisa