Lutto. E’ venuto a mancare don Pancanti, lo si apprende dalla Diocesi di Volterra.
Oggi, 16 settembre, Mons. Fiorino Pancanti è salito al Padre. Lo si apprende dalla pagina ufficiale di informazione della Diocesi di Volterra.
Era nato a Fabbrica il 31 agosto del 1924 e ordinato sacerdote il 26 giugno 1949 da S. Ecc. Mons. Antonio Bagnoli. Nel 1950 è parroco Pignano di Volterra (PI) e vicario economo di Sensano di Volterra (PI). Il 29 gennaio 1953 le due parrocchie sono riunite “aeque principaliter” e ne diviene titolare. Nel 1959 è nominato Vicario Foraneo del Vicariato delle Pendici di Volterra. Nel 1966 viene trasferito a S.Maria Assunta in Castelnuovo Val d’Elsa di Castelfiorentino (FI) e nel 1975 è nominato Cappellano di Sua Santità. Sempre nel 1975 è trasferito alla Parrocchia di S. Niccolò in Buriano di Montecatini V.C. e di S. Leone Magno in Ponteginori di Montecatini V.C. (PI). Nel 1981 è nominato alla Parrocchia di S. Michele Arc. in Micciano di Pomarance (PI).
Dal 2002 si era ritirato a Micciano come parroco finché le forze glielo hanno permesso.
Don Pancanti, come da tutti era conosciuto, era da sempre legato alla Casa per Ferie “Santa Maria Goretti” da lui fondata e gestita, dove lo scorso 31 agosto aveva festeggiato come di consueto il suo 98° compleanno.
La Messa Esequiale di don Fiorino sarà celebrata domenica 18 settembre, alle ore 15.00, presso la Casa per Ferie “Santa Maria Goretti” a Cecina Mare, dove è esposta la salma.