CALCINAIA. Ci ha lasciato Enrico il suo nome sarà sempre legato alla Nozza di Calcinaia.
Enrico Panichi se n’è andato in silenzio con la solita eleganza che l’ ha accompagnato nella vita. Enrico quando la salute glielo permetteva era solito trascorrere qualche ora in piazza Indipendenza, o come si dice a Calcinaia “davanti la chiesa”.
Enrico l’abbiamo conosciuto lo scorso anno, esattamente seduto in una panchina della piazza come chi lo conosceva ci avevano descritto. In lui abbiamo scoperto una straordinaria vivacità mentale, un uomo dalla battuta pronta, un spirito ribelle alle avversità della vita, una persona che solo guardandola e sentirla parlare ti faceva stare bene, le sue storie, i suoi ricordi si tramutavano in affascinanti e sconosciuti momenti storici legati alla sua Calcinaia.
Enrico Panichi è il personaggio che ha ideato la Sagra della Nozza, un evento che è divenuto un’icona delle ricorrenze calcinaiole. Enrico che faceva parte della Deputazione di Sant’Ubaldesca, sarà ricordato nel tempo, proprio per il ruolo che gli compete e magari a lui il prossimo anno quando si tornerà a festeggiare la Nozza, sarà dedicato uno speciale ricordo.
Per onorare la sua memoria riproponiamo la video intervista ad Enrico Panichi, ci racconterà come nacque l’idea della Sagra della Nozza.
Enrico da tempo soffriva di alcune patologie e nella giornata di ieri ci ha lasciati all’età di 83 anni, nel pomeriggio di oggi lunedì 11 maggio si sono svolti i funerali seguendo le regole imposte a seguito della crisi sanitaria.
Sentite condoglianze alla Famiglia da VTrend.it
© Produzione riservata