Il messaggio della nuova campagna di sensibilizzazione della Fratres territoriale di Pisa è: “Dona il sangue colora la vita”
Sugli shopper biodegradabili distribuite in centinaia di negozi sul territorio provinciale, richiama l’effetto che ha una trasfusione su un paziente affetto da emoglobinopatia: si ricolora il viso, rifiorisce in lui la vita e le forze e, con esse la speranza e la vita.
In un comunicato stampa di Fratres si scrive: “nonostante la nostra grande operosità e quella di tanti donatori non abbiamo ancora superato la carenza estiva, negli ospedali, purtroppo c’è ancora tanto bisogno di sangue ed emocomponenti”.
“Un bisogno che però esiste sempre, 365 giorni l’anno.
Infatti, ogni giorno in Italia, ci sono circa 1800 persone, che hanno bisogno di trasfusioni di sangue ed emocomponenti. Trasfusioni che non derivano solo da incidenti, situazioni di emergenza o interventi chirurgici – come ancora una grande parte della popolazione percepisce – ma anche da terapie mirate, quali quella delle emoglobinopatie che costringono molti malati a continue trasfusioni periodiche”.
“E’ evidente che, – continua il documento – per evitare che gli interventi programmati vengano, come purtroppo è già accaduto, rimandati, occorre che ogni persona che ne ha la possibilità colga il nostro appello a fare la sua parte andando a donare sangue ed emocomponenti periodicamente, affinché sia sempre garantita tutti i giorni a tutta la collettività la loro disponibilità.
Se vuoi saperne di più contattaci ai recapiti telefonici 0571-400990 o al WhatsApp 331 3955825 oppure rivolgiti ad uno dei 44 Gruppi Fratres presenti sul territorio pisano”.