PONTEDERA. A seguito dei risultati sfavorevoli delle analisi effettuate su campioni di acqua, il Comune ha dovuto necessariamente emettere l’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione.
Divieto temporaneo di balneazione al “Lago Braccini” di Pontedera. A seguito dei risultati sfavorevoli delle analisi effettuate su campioni di acqua prelevati lo scorso 10 giugno 2024 da Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) – Area Vasta Costa – UO Biologia, il Comune ha dovuto necessariamente emettere l’ordinanza di divieto di balneazione.
“L’area suddetta – si legge nell’ordinanza del 12 giugno – è da considerare temporaneamente non idonea alla balneazione”. Per tutelare la salute pubblica, si è reso necessario inibire provvisoriamente la balneazione fino all’accertamento e relativa comunicazione all’Amministrazione comunale, da parte di A.R.P.A.T., del ripristino delle condizioni di normalità a seguito di specifici campionamenti. L’ordinanza avrà infatti efficacia fino a quando i campionamenti, che saranno svolti da Arpat, non daranno esito favorevole alla balneazione.