Le dichiarazioni del Coordinatore Comunale FDl-Ponsacco Mario Di Candia.
“Partiamo dai fatti per far capire a tutti i cittadini quanto disastrosa e inconcludente sia stato il tentativo di questa Amministrazione nel cercare di risolvere un problema nato circa due anni fa. Infatti a febbraio dell’anno passato a seguito di uno studio di ingegneria riguardante tutti gli attraversamenti di corsi d’acqua e viadotti presenti sul territorio comunale è emerso che il ponte che collega Ponsacco alla frazione di Val di Cava avrebbe avuto bisogno di un consolidamento strutturale, non un intervento da effettuare con urgenza ma che avrebbe comportato il divieto di transito sul ponte pet mezzi superiori a tre tonnellate e mezzo. Divieto indicato ma sembra di fatto mai rispettato soprattutto da trattori con rimorchio il cui peso poteva arrivare anche fino a un massimo di 7-8 tonnellate”, dichiara il Coordinatore Comunale FDl-Ponsacco Mario Di Candia.
“Per ovviare a questa infrazione l’Amministrazione Comunale ha pensato di restringere ancora di più la carreggiata del ponte tramite l’installazione di dissuasori di larghezza e cioè di guardrail lungo tutta la carreggiata, il tutto per un importo complessivo di euro 34.500,00.
Una soluzione che di fatto ha fatto parlare e seminato il malcontento di tanti cittadini che per svariati motivi dovevano percorrere un tratto di ponte stretto e reso oggi ancora più stretto da questo guardrail con il rischio di “graffiare” la carrozzeria della loro auto. Una critica ben fondata che ha di fatto costretto l’Amministrazione a rivedere questo suo scellerato progetto ricorrendo a un nuovo impianto e ad una nuova distribuzione del guardrail. Un tentativo di migliorare la situazione ma di fatto con gli stessi rischi di prima e con la corsia ciclabile tolta e trasformata in passaggio pedonale che pero’e’ delineata nella sola parte centrale“, spiega Mario Di Candia.
“Noi come Fratelli d’Italia avevamo una soluzione diversa riportata anche dal nostro Consigliere comunale, quella di mettere un divieto ai mezzi pesanti e l’installazione di una apposita telecamera con illuminazione e senza l’uso dei dissuasori con un costo complessivo di euro 14.030,00 e quindi un risparmio notevole considerato anche che esiste già una mozione presentata dall’opposizione e già approvata che prevede l’installazione dell’illuminazione e la messa in posa delle telecamere (Opere non ancora messe in atto da questa Amministrazione)“, conclude il Coordinatore Comunale FDl-Ponsacco Mario Di Candia.
Fonte: Coordinatore Comunale FDl-Ponsacco Di Candia Mario.