A Lajatico richiesto un Consiglio comunale straordinario.
LAJATICO. “Il sindaco di Lajatico ha il dovere di spiegare alla cittadinanza perché non ha preso posizione in merito alla riapertura della discarica di Chianni – tuonano Roberto Ticciati, consigliere comunale a Lajatico, e Matteo Arcenni di Fratelli d’Italia.
“Si è trattata di una ‘svista’ oppure il sindaco non ha dato segni di vita solo perché era indaffarato a organizzare la fusione con Peccioli, un altro comune dove è presente una mega discarica – proseguono Ticciati e Arcenni-. Fratelli d’Italia di Lajatico si pone a difesa dell’ambiente e del territorio, per questo motivo non possiamo che essere assolutamente contrari alla discarica d’amianto di Chianni, così come non possiamo accettare la fusione del nostro Comune con Peccioli.
“Abbiamo presentato la richiesta di un Consiglio comunale straordinario per affrontare il problema della discarica di Chianni e discutere sulle strategie e le azioni di contrasto da mettere in atto per fermare i conferimenti che sono già partiti – concludono i due esponenti di FdI-. Inoltre, abbiamo richiesto che sia prevista la possibilità di predisporre una parte della seduta aperta, con la partecipazione diretta e attiva delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio e dei cittadini”.