TERRICCIOLA. A seguito della decisione della Regione Toscana sulla questione della discarica della Grillaia di Chianni, il Sindaco di Terricciola Mirko Bini ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni sull’argomento:
E’ un giorno triste per il Sindaco Mirko Bini. Le sue proposte riguardanti la discarica privata della Grillaia di Chianni, che andavano verso una tutela del territorio e dei cittadini, sono state rifiutate. Nella prima parte dell’intervista il Sindaco critica in maniera durissima la Regione Toscana. “La politica tutta oggi ha perso, la Giunta regionale – afferma Bini – ha infranto una vecchia promessa che ci aveva fatto. Se il programma relativo alla discarica andrà avanti, c’è una possibilità che si verifichi un dramma sociale, mi aspetto di più dalla mia Regione.”
Nella seconda parte dell’intervista il Sindaco ricorda quali erano gli obbiettivi iniziali degli enti: “Dovevamo arrivare alla chiusura totale del sito della discarica, mentre oggi si inizia di nuovo a parlare di costruire, ciò significa che è in atto una riapertura. Tecnicamente – continua il Sindaco di Terricciola – non ho nulla da eccepire, i tecnici fanno il loro lavoro e se i tecnici della Regione hanno dato parere positivo, va bene.”
Il Sindaco non ci sta e critica direttamente il progetto: “Ciò che non va bene è l’immagine che si da all’esterno. Questo è un territorio vocato all’enogastronomia e al turismo che incontra delle difficoltà nell’emergere fra tutti i territori della Toscana e Italia. Se ad un certo punto arriva un progetto di una discarica, che finirà su tutti i giornali, dove si parla dello stivaggio di fibra cemento, non va bene. Tutto ciò – continua Bini – è in contrasto con le linee politiche che abbiamo portato avanti. Se un privato, per fare business, porta avanti un progetto del genere, causerà un danno d’immagine e economico inestimabile che va contro i valori della democrazia. Noi vorremo una soluzione pubblica – conclude Bini – che vada a gestire e mettere in sicurezza quella discarica, vogliamo sapere cosa e come ci andiamo a buttare. Fino all’ultimo mi batterò per una soluzione che non vada ad inquinare ulteriormente questo territorio.