Le dichiarazioni del Sindaco di Terricciola Mirko Bini.
“Da due mesi, a Terricciola, diciassette utenti si ritrovano senza energia elettrica ogni volta che piove o scende la nebbia. Un problema che ricorre periodicamente e che lascia diciassette famiglie senza corrente elettrica in media per un giorno e mezzo ogni volta. – comincia così il Sindaco di Terricciola Mirko Bini – A queste interruzioni si aggiungono episodi di sbalzi di tensione e stacchi e riattacchi di energia che alcune volte si quantificano in tre/cinque volte durante l’arco della giornata”.
“Possibile che in due mesi nonostante le segnalazioni, le chiamate al numero verde, la app sollecitate siamo ancora al buio e senza un orario di ripristino (ad ora non definito, 7.50 di domenica 7 gennaio)? – continua il Sindaco Bini – Quando si verifica un evento eccezionale lo si comprende che dei disagi ci possono essere, e va bene esser pazienti, ma se il problema è sempre lo stesso e si verifica periodicamente ogni volta che scende la nebbia, la pazienza oggettivamente è difficile da trovare, tende ad andare in ferie come per chi fa il ponte dell’Epifania, o come nel caso di un guasto passato durante il ponte dell’Immacolata dove l’interruzione è durata 15 ore”.
“Oltre al disagio segnalo l’App di E-Distruzione, che è attendibile come uno sciamano, di fatto dà degli orari di default per il ripristino e appena superato il tempo si aggiorna spostando l’ora del ripristino due ore avanti se è giorno, dalle ore serali in poi si aggiorna alla mattina successiva. – sottolinea il Sindaco di Terricciola – Se il Comune di Terricciola fornisse un servizio del genere il Sindaco sarebbe defenestrato dopo il primo caso, invece E-Distribuzione è più fortunata perché hanno un numero verde 803500 che ti risponde da luoghi remoti. Un rapporto più diretto, un contatto più ‘umano’ e qualche squadra in più sul territorio renderebbe migliore il servizio e più sopportabile quel 50% di bolletta che paghiamo come servizio di trasporto energia elettrica”.
“In un mondo in cui si va verso l’auto sufficienza energetica basata sull’energia elettrica , in cui si basa il sistema su auto elettriche, pompe di calore, fotovoltaico e comunità energetiche, ritrovarsi con linee e servizi così fa veramente preoccupare, – conclude il Sindaco di Terricciola Mirko Bini – altro che mercato libero dell’energia, qui non c’è linee e sistema operativo!”.
Fateci vedere la luce! Fonte: Mirko Bini Sindaco di Terricciola