L’incendio si è sviluppato poco prima di mezzogiorno ed è in corso. La colonna di fumo è visibile a diversi km di distanza.
Incendio in località La Torre, a Vicopisano, partito all’interno di una oliveta.
Sono immediatamente intervenuti sul posto il Gruppo Volontari Antincendio F.lli Del Moro di Vicopisano, il Gva Calci, i vigili del fuoco di Cascina, il responsabile ufficio ambiente e protezione civile del Comune, Enrico Bernardini, anche direttore delle operazioni AIB-Antincendio, il Consigliere alla difesa del suolo, Grasso Guglielmo e la Polizia Municipale di Vicopisano. Arrivato il primo dei tre elicotteri dell’AIB che supporteranno le squadre a terra.
Aggiornamento ore 13. L’area interessata è molto vicina al bosco andato in fiamme nell’agosto dello scorso anno. Sul posto numerose squadre del volontariato, due elicotteri della flotta regionale, Vigili del Fuoco a difesa delle abitazioni, tutte coordinate dal Direttore delle Operazioni di spegnimento. Si sta valutando l’intervento di un terzo elicottero regionale.
Le parole del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Vasto incendio in corso in località San Jacopo a Vicopisano. Immediato e massiccio intervento del nostro sistema con 3 elicotteri regionali e 11 squadre di volontari AIB, insieme a operai forestali e Vigili del Fuoco a protezione della case e per evitare che il fuoco raggiunga le vaste pinete vicine, la situazione è complicata e non si esclude l’invio di ulteriori mezzi aerei e squadre di terra“. (Notizia in aggiornamento)