La disinfestazione avverrà nella località di residenza del cittadino che ha contratto la malattia, per un raggio di circa 100-200 metri.
Il Servizio Igiene e Prevenzione dell’azienda Usl Toscana Centro ha segnalato un caso di Dengue che ha colpito un cittadino residente nel Comune di Certaldo, di ritorno da un viaggio all’estero. Lo ha fatto sapere il Sindaco Giovanni Campatelli attraverso un post pubblicato su Facebook.
Il personale dell’Igiene Pubblica di Empoli sta ancora effettuando le indagini e il sopralluogo per le opportune verifiche. Il sopralluogo, come spiegato dall’azienda sanitaria, è finalizzato all’emanazione di un’ordinanza contingibile e urgente per disporre una disinfestazione, che avverrà entro oggi a cura di una ditta specializzata, nella località di residenza del cittadino che ha contratto la malattia, per un raggio di circa 100-200 metri. L’uomo, come comunicato dall’Asl Toscana Centro, sta bene e si trova presso la propria abitazione. “A lui gli auguri di pronta guarigione da parte dell’amministrazione e di tutta la comunità”, ha detto il Sindaco di Certaldo Giovanni Campatelli.
L’azienda sanitaria ricorda che l’arbovirosi da Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali. Si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes) e non esiste trasmissione diretta da persona a persona. “Anche per il caso segnalato, quindi, non esiste alcun rischio di trasmissione o contagio”, spiega Campatelli.