Terricciola SiCura affronta il tema pulizia e spazzamento nel comune di Terricciola, dopo alcune segnalazioni dei cittadini: “È opportuno che vengano svolti controlli più frequenti sulla pulizia delle strade e dei marciapiedi, nonché sulla qualità di tale servizio”.
TERRICCIOLA – Con comunicato stampa ufficiale, i consiglieri comunali di Terricciola SiCura (Matteo Arcenni, Elena Baldini Orlandini, Filippo Fiorentini e Sauro Colombini) affrontano la questione pulizia e spazzamento nel comune di Terricciola. Queste le parole:
“Dopo varie ricognizioni e segnalazioni da parte dei cittadini, è emerso che sul territorio comunale di Terricciola vi sono criticità sul servizio di pulizia e spazzamento.
In particolare, vi sono numerose aree pubbliche in cui quotidianamente si trova guano di piccione, soprattutto sui marciapiedi e sulle aree pedonali, tra cui il marciapiede di Via Volterrana all’altezza del centro abitato di Selvatelle.
Dato che nessuno dal Comune muove un dito, i commercianti e gli abitanti sono costretti a pulire da soli i marciapiedi dal guano, che provoca non solo un disagio per la cittadinanza e un degrado generalizzato, ma principalmente importanti rischi per la salute pubblica.
La situazione è diventata da tempo insostenibile sia per la sporcizia, sia per i disagi che si creano alle attività commerciali e ai residenti, sia per il cattivo odore persistente e proveniente dal guano depositato sui marciapiedi.
Per questo motivo abbiamo presentato una mozione. È opportuno che vengano svolti controlli più frequenti sulla pulizia delle strade e dei marciapiedi, nonché sulla qualità di tale servizio.
Sollecitiamo il sindaco e la giunta a garantire un servizio di pulizia e spazzamento delle strade e dei marciapiedi e delle aree pubbliche in generale di qualità e in grado di mantenere le frazioni del comune di Terricciola decorose.
Infine, sollecitiamo un intervento urgente per la risoluzione dei problemi legati al deposito di guano di volatili in via Volterrana a Selvatelle e in tutte gli altri luoghi ove si presenta questa problematica”.