Don Simone Habyalimana è deceduto a 73 anni nella RSA di Orentano: nato a Kaliba, è stato il parroco di molte parrocchie nella zona del Cuoio.
CASTELFRANCO DI SOTTO – Nella tarda serata di martedì 11 aprile, è deceduto don Simon Habyalimana, all’età di 73 anni.
Don Simon era nato a Kiliba in Rwanda il 27 febbraio 1950 poi ordinato sacerdote a 25 anni, il 3 agosto 1975, e giunto in Italia dopo aver vissuto la tragica esperienza degli eccidi in Rwanda (a metà degli anni Novanta) e dei campi profughi in Zaire.
Arrivato nella diocesi di San Miniato, fu accolto a Fucecchio nella parrocchia della Collegiata da monsignor Lazzeri. Successivamente ha prestato servizio a San Miniato Basso, Staffoli, Pieve a Ripoli, San Miniato e infine nella Rsa di Orentano.
Attualmente si trovava, infatti, ospite della Rsa “Madonna del Rosario” di Orentano, dove svolgeva anche servizio come cappellano.
La salma è al momento esposta nella cappella della Casa di Riposo di Orentano e le esequie, presiedute dal vescovo Giovanni, si terranno venerdì 14 aprile, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo martire, prospiciente alla stessa Rsa.