VECCHIANO. Sarà un Natale senza luci per le famiglie e i negozianti di Vecchiano. Il comune quest’anno ha deciso di rinunciare ad addobbare piazze e strade del centro con luci e figure colorate per creare un fondo di solidarietà.
Una solidarietà che arriva soprattutto per quei cittadini in difficoltà nell’acquisto anche di beni di prima necessità, come possono essere il pane o la pasta. “Abbiamo pensato, con responsabilità, a cosa illuminare per dare voce al bisogno di calore e vicinanza, e al bisogno di speranza e di rinascita e abbiamo deciso che un Buon Natale è un diritto di tutti” – scrivono dal Comune.
Il fondo stanziato direttamente dal comune, senza nessun aiuto da parte del Governo, ammonta a 12.600 euro, i quali verranno distribuiti proprio a quelle famiglie più in difficoltà sotto forma di buoni spesa, assegnati tramite un apposito bando e che sarà possibile spendere nelle botteghe del territorio. Si tratta di un aiuto sia verso le famiglie sia verso le attività commerciali del piccolo comune. Situazione simile si verificò lo scorso marzo e aprile, con il bando buoni spesa Covid di cui beneficiarono circa 300 nuclei familiari su 5000. Il nuovo bando dovrebbe essere messo a punto a partire già da questa settimana, così che le famiglie possano compilare domanda e richiedere i buoni spesa.