Riflessioni interessanti su stereotipi, educazione in famiglia ed a scuola.
Un dibattito su stereotipi e modelli che influiscono nell’educazione delle bambini e dei bambini in una società dove scuola e famiglia faticano a guidare l’evoluzione culturale che porti a superare la supremazia del sesso maschile su quello femminile. Tutto questo partendo dal libro “Dalla parte delle bambine” della pedagogista e scrittrice Elena Gianini Belotti, che nei primi anni Settanta con questa pubblicazione introdusse il tema del sessismo nell’educazione.

A confrontarsi sui motivi che rendono ancora attuale il testo a distanza di cinquant’anni, c’erano la Sindaca di Capannoli Arianna Cecchini, l’assessore alle pari opportunità Marco Cecconi, la consigliera delegata alla cultura Agnese Salvadori, la Presidente dell’Associazione Eunice Anna Maria Abbondanza, in prima linea nell’assistenza alle donne vittime di violenza di genere, e Quinto Battista Borghi, già presidente della Fondazione Montessori, docente di pedagogia all’Università di Bolzano. L’iniziativa al Teatro Comunale di Capannoli, coordinata dal giornalista del Tirreno Francesco Turchi, ha chiuso il cartellone del mese di Marzo, una serie di iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale.
Al termine del dibattito, l’Assessore Cecconi ha consegnato ad Abbondanza il ricavato delle iniziative promosse dal Comune sia nel corso di questo mese, sia nello scorso novembre. Le offerte dei partecipanti ai vari eventi, hanno permesso all’Amministrazione comunale di donare 750 euro all’Associazione Eunice, volti a sostenere attività sul nostro territorio come lo Sportello Donna e gli interventi nelle scuole.