TOSCANA. La scuola è riniziata e i tamponi eseguiti sugli alunni in età scolare e il cui esito è stato refertato sono al momento 640, per un totale di 42 positivi (di cui 13 positivi a bassa carica virale).
Sono 42 i bambini in età scolare risultati positivi al Coronavirus a seguito di tamponi richiesti a partire dal 14 settembre scorso, data di inizio dell’anno scolastico per molti istituti. È quanto emerge dai dati in possesso della Regione Toscana. Nel dettaglio, dal 14 settembre nella regione le richieste di tampone per bambini in età scolare, dagli asili nido fino alle scuole superiori di secondo grado, sono state 1.640. I tamponi eseguiti e il cui esito è stato refertato sono al momento 640, per un totale di 42 positivi (di cui 13 positivi a bassa carica virale). Risultano 309 richieste di tampone sono state fatte per bimbi nella fascia di età 0-3 anni, 290 per la fascia 3-6 anni, 452 per alunni della scuola elementare, 205 per quelli delle medie inferiori e 384 per studenti delle scuole superiori.
I 42 bambini in età scolare risultati positivi, spiega il coordinatore dell’osservatorio epidemiologia dell’Agenzia regionale di sanità, “sono soggetti che hanno contratto il virus evidentemente prima dell’inizio della scuola, vista la finestra temporale dell’infezione”. Si tratta, precisa sempre Voller, “di infezioni che hanno per lo più come luogo di esposizione la famiglia”.
Adesione massiccia ai test sierologici per Coronavirus anche da parte del personale docente e non docente delle scuole della Toscana. Ad oggi, secondo dati della Regione, sono 57.981 le prenotazioni effettuate per l’esame, un numero addirittura superiore al numero di persone, circa 57.000 che secondo la banca dati del Miur lavora nelle scuole della regione. Questo, viene precisato dalla Regione, si spiega col fatto che avrebbero scelto di fare il test anche figure professionali che formalmente dipendono da altri enti – come per esempio alcuni autisti di scuolabus – ma che di fatto prestano la loro opera nel mondo della scuola. Al momento i test eseguiti sono stati 45.573. Di questi, 351 sono risultati positivi al Covid. Da aggiungere anche 2.815 test sierologici effettuati dai medici di base ai docenti, 41 dei quali risultati positivi.