In programma per il 5 Settembre, ‘la tavolata solidale – eco Green‘, nata da un’idea dell’associazione ‘W Le Fornacette’, sostenuta e realizzata in stretta collaborazione con i commercianti di Fornacette, a sostegno anche Pubblica Assistenza, Misericordia, FC calcio Fornacette e tantissime associazioni del territorio.
Una tavolata lunga alcune centinaia di metri attraverserà la cittadina di Fornacette, partendo dal ponte dell’emissario, fino alla località ‘ai Ponti’, da qui, il nome dell’iniziativa “Dal ponte ai Ponti”.
I commercianti di Fornacette hanno voglia di ripartire, insieme ai propri concittadini. Ecco che nasce l’idea straordinaria dell’Associazione W Le Fornacette: ‘Dal Ponte ai Ponti’, a cui non è mancato l’immediato sostegno di altre associazioni tra cui quella dei commercianti del Centro Commerciale Naturale, l’iniziativa sarà patrocinata dal comune di Calcinaia.
La ‘tavolata’ solidale ha lo scopo primario di far riscoprire ai propri abitanti il senso di appartenenza ad una comunità disgregata dalla pandemia che finalmente dopo molto tempo, si ritrova riunita ad un tavolo dove è possibile incontrarsi, solidarizzare, sorridersi, ed anche quello di sensibilizzare l’attenzione sul ‘green’, zero plastica.
Gli organizzatori, assicurano che verrano osservate rigorosamente tutte le regole e strategie anti covid, in primis il distanziamento, tuttavia i promotori ricordano che è consigliabile dotarsi del Green Pass o tampone, quest’ultimo, grazie alla Farmacia Coletti potrà essere effettuato in tempi rapidissimi, nonostante che tali elementi non siano fattori vincolanti alla partecipazione all’evento.
E’ consigliabile non muoversi troppo da tavola, sarà permesso invece ad un gruppo di animazione veicolante per tutta la lunghezza della tavolata, con intrattenimento musicale ed una particolare animazione.
Coinvolti nell’iniziativa tutti i ristoranti del territorio che in modo particolare hanno sofferto le restrizioni imposte causa pandemia; saranno presenti tutte le associazioni, comprese quelle di volontariato e dei commercianti.
Prima della cena, nel pomeriggio, un evento collaterale all’iniziativa sarà organizzato al Campo Sportivo: saranno presentate le squadre di calcio che fanno capo alla società sportiva Rosso Blu Fc Fornacette, poi tutti a cena a festeggiare lungo la Tosco Romagnola.
Ai partecipanti verrà regalato come ricordo un simpaticissimo gadget, sarà una delle tante sorprese della serata. Il ricavato dell’iniziativa verrà diviso tra tutte le associazioni del territorio. Per confermare la propria adesione è possibile prenotare con l’App ‘Fornacom’ dove sarà possibile sceglie anche il menù preferito tra Carne, pesce e vegano. Nei prossimi giorni saranno messi a disposizine altri strumenti per le prenotazioni.
