“Grande Simone Cremonini! Un orgoglio per la nostra comunità“, ha scritto la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini.
E’ Simone Cremonini, autore musicale e compositore originario di Santo Pietro Belvedere, ad aver scritto e prodotto la canzone “Stupido” che Will, pseudonimo di William Busetti, porterà al Festival di Sanremo. Lo riporta La Nazione.
Dopo una partecipazione a “X Factor 2020”, Will è tra i primi sei classificati di Sanremo Giovani. Una posizione che gli fornisce l’opportunità di salire – nel febbraio del 2023 – sul palco dell’Ariston, in gara tra i Big.
Grande soddisfazione per tutta la comunità: “Grande Simone Cremonini! Un orgoglio per la nostra comunità“, si legge sul profilo Facebook della sindaca di Capannoli Arianna Cecchini.
A metà anni 90 forma i Super B band nella quale canta, suona e scrive le canzoni. Si sciolgono nel 2001 e Simone si prende una pausa lunghissima. Quasi quindici anni in cui continua a scrivere, fino a quando decide che è il momento di dare una svolta alla sua vita.
Nell’estate 2015 esce “Tutta d’un fiato” scritta con Giorgio Baldi, singolo d’esordio di Benji e Fede e vola in cima alle classifiche. Poco dopo esce “Mille volte ancora” di Max Gazzè, scritta ancora con Baldi e lo stesso Max. Con lo stesso team scrive anche “Fino a farmi male” (Benji e Fede) e “Sul Fiume”, altro singolo e colonna sonora del film di Simona Izzo “Lasciami per sempre”. Per Benji e Fede scrive ancora due canzoni del disco “0+”, “A casa mia” e “Quando si Rimane da soli”. Nel 2018 esce il singolo “Non mi manchi più”, scritta con Federico Nardelli e Michele Merlo che la canta. Nel 2019 scrive “Improvvisamente” per Francesco Renga, insieme a Federico Fabiano e Daniele Conti.
V.G.