Una protuberanza del Sole si è staccata, evento che dura pochissimo tempo e che è difficile sia vedere che immortalare.
Una foto rarissima è stata scattata dal centro astronomico Galileo Galilei di Libbiano, a Peccioli. Il soggetto è il Sole, dal quale si sta staccando una protuberanza: un evento assolutamente non ordinario che dura soltanto pochi minuti. A Peccioli sono riusciti a fotografarlo. Ne parliamo con Emilio, addetto del centro astronomico di Libbiano.
Ci spiega cos’è successo?
“Da giorni stiamo osservando il sole perché è in una fase molto attiva con molte macchie solari e protuberanze che se si staccano e vanno verso la Terra, creando aurore boreali. Una in particolare si è staccata e abbiamo fatto la foto al sole mentre si stacca la protuberanza, che ci impiega circa 1-2 minuti e poi si allontana a migliaia di chilometri orari. È veramente una rarità”.
E può essere pericolosa?
“No, perché come vede va verso destra, mentre quelle che si dirigono verso la Terra sono centrali. La loro pericolosità può essere data inoltre dalle dimensioni, ma ribadisco che non è questo il caso. Si tratta soltanto di una grandissima fortuna per aver immortalato un evento così eccezionale”.