L’aggiornamento delle ore 12. I Vigili del Fuoco: “Crollo dei piloni principali”.
“Difficile trovare le parole perché le immagini che si presentano, con queste travi di cemento armato tutte accartocciate e tutte concentrate su un punto. E’ stato un miracolo che nell’incidente la struttura non si sia riversata all’esterno, perché nella strada di fianco stava transitando un pulmino con sopra molti bambini. Nel cantiere, al momento del controllo, c’erano circa cinquanta persone. Le persone coinvolte allo stato attuale delle cose sono otto. Si cercano ancora tre operai che non danno segnali. Altri tre operai sono stati estratti vigili e presenti e sono ricoverati in codice giallo all’ospedale di Careggi. Più problematica è la situazione per altre due persone estratte, però presumibilmente sono in stato di fine vita”. Lo ha riferito il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, accorso sul luogo del crollo nel cantiere di via Mariti a Firenze.
Anche unità cinofile dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per individuare i tre operai che sono ancora sotto le macerie. “Esprimo profondo cordoglio alle famiglie delle vittime del cantiere. – ha detto il Presidente Giani – Ringrazio di cuore i nostri soccorritori sanitari, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia per il grande lavoro di soccorso e ricerca”. “È una tragedia di dimensioni tali – ha aggiunto il Presidente Giani – da suscitare in tutti un senso di impegno fortissimo perché fatti di questo genere non accadano mai più. Dobbiamo essere sempre più incalzanti sui controlli. Occorre che quando si entra in questi ambienti ci siano tutte le condizioni di sicurezza. Serve che cantieri di questo tipo siano monitorati costantemente. La tutela del lavoro e della dignità dei lavoratori costituiscono la misura della civiltà di un Paese. Per questo la tragedia odierna richiama tutti, Istituzioni, sistema imprenditoriale e organizzazioni sindacali, a un rinnovato impegno per garantire la sicurezza sul lavoro”.
“I nostri sanitari stanno dando il massimo per le persone ricoverate. Gli operai ricoverati a Careggi sono di età 37, 48 e 51 anni. Ho parlato con uno di loro e mi sono rassicurato delle condizioni cliniche stabili. Gli altri due sono in terapia intensiva e semi-intensiva con prognosi riservata. È stato attivato il nostro supporto psicologico e avvertiti i familiari. A Careggi è tutto pronto nel caso si dovesse subito intervenire dopo l’estrazione degli operai ancora dispersi”. Lo ha fatto sapere il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Fonte: Fb Eugenio Giani