COVID. Proseguono le prenotazioni del vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni.
La direttrice della Società della Salute Patrizia Salvadori rivolge un appello alle famiglie dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, per cui è aperto il portale per la prenotazione del vaccino anti-Covid: “Fidatevi della scienza e vaccinate i vostri figli!”.
Ma cosa ne pensano i genitori? Per la somministrazione del vaccino Comirnaty (Pfizer pediatrico) occorrerà attendere il 16 dicembre, due saranno le somministrazione distanziate di 21 giorni.
Per fare il vaccino servono cinque anni compiuti, mentre chi ha figli o figlie che ne devono compiere dodici, deve rivolgersi al pediatra di fiducia: sarà lui a consigliare se sia meglio fare il vaccino pediatrico o quello per gli over 12.
Sono già moltissime le prenotazioni a livello regionale: dall’apertura del portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, venerdì pomeriggio, fino alle 20 di ieri, le prenotazioni hanno raggiunto quota 10.400.
L’opinione pubblica è divisa: ci sono genitori che preferiscono aspettare, ma la maggior parte di loro è favorevole a fare il vaccino subito.
A Pontedera, cambia il luogo di somministrazione. Questo non sarà l’hub di Piazza del mercato, bensì il Dipartimento di Prevenzione (Palazzo Blu) per accogliere i bambini in un ambiente più ‘tranquillo’. L’hub infatti procede a ritmi serrati.
Al Palazzo Blu in via Mattei, la campagna vaccinale per la fascia 5-11 anni partirà giovedì alle 14. Ci saranno anche i ‘clown di corsia‘ per donare un po’ di spensieratezza e allentare la tensione e la preoccupazione del momento della somministrazione. Sono 600 le dosi di vaccino disponibili dal 16 dicembre al 10 gennaio.
Inoltre, i pediatri potranno scegliere autonomamente di dedicare alcune giornate alla vaccinazione nei loro studi oppure recarsi al Palazzo Blu come ‘medici vaccinatori’.