Sembrerebbe proprio una truffa quello che nella giornata di ieri martedì 18 febbraio si è vissuta a Fornacette, la scusa? La festa religiosa.
La vicenda è stata riportata sui social locali. Una nuova truffa si starebbe diffondendo nella zona di Fornacette, dove un uomo, alla guida di un’auto, starebbe suonando alle porte delle abitazioni e fermando le persone con una proposta sospetta.
L’uomo, presentandosi in modo distinto, racconterebbe che le parrocchie di Calcinaia stanno organizzando una festa religiosa per la prossima domenica e offre delle statuine della Madonna, chiedendo una donazione per la celebrazione dell’evento.
Come conferma Don Roberto, parroco di Calcinaia a VTrend, non esiste alcuna festa religiosa programmata per quella data, se non le consuete celebrazioni eucaristiche. L’azione potrebbe quindi essere una truffa, mirata a ingannare le persone, soprattutto le più anziane o vulnerabili, approfittando della buona fede della comunità.
Si invita quindi la cittadinanza a diffondere questa notizia il più possibile, informando genitori, nonni, vicini di casa e conoscenti, in particolare quelli che vivono da soli. È fondamentale prestare attenzione a chi si presenta a casa e fare attenzione a richieste sospette, soprattutto quando si tratta di offerte o donazioni senza alcuna conferma ufficiale.
Ricordiamo a tutti di segnalare immediatamente comportamenti strani o sospetti alle autorità competenti. La sicurezza e il benessere della comunità sono una priorità, e insieme possiamo proteggere le persone più vulnerabili da eventuali truffe.