A Pontedera il corteo dei militanti di Forza Nuova e il presidio in Piazza Trieste organizzato da Anpi, Arci e Cgil. Nessun contatto fra i due schieramenti.
PONTEDERA. Il corteo di Forza Nuova a Pontedera si è svolto senza alcuno scontro. La città è stata completamente blindata per garantire la sicurezza e prevenire eventuali disordini.
Città blindata. Una manifestazione che ha paralizzato il traffico in centro città. Un imponente schieramento delle forze dell’ordine, con oltre cento uomini tra Polizia, Carabinieri e Polizia Locale, ha bloccato l’accesso alle strade del centro per garantire l’ordine pubblico.
Da un lato il corteo guidato da Roberto Fiore di Forza Nuova: “A difesa della famiglia naturale come cellula centrale e fondamentale di un popolo che si risveglia“, dall’altra il presidio antifascista organizzato da Anpi, Arci e Cgil: “Contro ogni fascismo per una Pontedera inclusiva, della giustizia sociale, dell’accoglienza e della solidarietà”. In piazza Trieste presente anche il sindaco di Pontedera Matteo Franconi.
Il corteo di estrema destra, composto da una trentina di persone, è partito da Piazza della Stazione, ha proseguito lungo via Dante e si è sciolto in Piazza Belfiore (Piazza Andrea da Pontedera) intorno alle 16.40.
Alle 15.30, invece, è iniziato in piazza Trieste il presidio antifascista con la presenza degli organizzatori, di sindacati, di partiti politici e associazioni. Ha scritto il sindaco Franconi: “Una bellissima Piazza Trieste oggi pomeriggio ha ospitato, senza bloccare e alterare la vita ordinaria della città, partiti, sindacati, associazioni e tante persone animate dalla voglia di ribadire che in questo territorio, e nel modo del nostro esser comunità, è scolpito a chiare lettere quell’antifascismo che trabocca da ogni parola della Costituzione più bella del mondo. Grazie ad Anpi, Arci, Cgil per aver organizzato questa importante occasione di democrazia e partecipazione.”
LE FOTO: ⤵️
S.L.