Il servizio pianificato ha riguardato l’area urbana dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano.
Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Pisa, con il supporto del Nucleo Cinofili di San Rossore, hanno eseguito un mirato controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto assunzione di sostanze da abuso. Il servizio pianificato ha riguardato l’area urbana dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano. L’impiego di numerose autopattuglie, dislocate sia in prossimità delle vie di accesso che all’interno dei citati centri cittadini, ha consentito, da un lato, di prevenire ulteriori condotte illecite e, dall’altro, di contestare quanto emerso dai molteplici controlli effettuati su strada.
Nel corso delle attività, sono state segnalate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria due persone per guida in stato di ebbrezza, che, alla guida di autovetture, sottoposte a controllo mediante etilometro, sono risultate avere un tasso alcolico di 1,0 g/l e quasi 1,50 g/l, quindi superiore, in un caso, anche di circa tre volte il limite consentito dalla Normativa di settore. Per costoro, è scattato il ritiro della patente, oltre alla predetta segnalazione.
Nel corso del particolare servizio, i militari operanti hanno inoltre sorpreso due soggetti, in altrettante distinte occasioni, in possesso, senza un giustificato e reale motivo, in un caso di un coltello a serramanico lungo circa 17 cm, e nell’altro caso di una pinza a pappagallo. Gli oggetti sono stati sottoposti a sequestro ed i due controllati denunciati in stato di libertà.
In aggiunta, i Carabinieri di Pisa, durante l’attività di controllo, hanno notato la presenza a Pisa di due persone colpite dal divieto di ritorno nel citato comune. Gli stessi venivano segnalati all’Autorità Giudiziaria competente. Nel corso del servizio sono state identificate trentotto persone, controllati 24 veicoli ed elevata una sanzione al Codice della Strada, per guida senza patente poichè mai conseguita. Fonte: Carabinieri di Pisa