L’incontro dei Carabinieri di Volterra con gli studenti dell’istituto superiore di Pomarance: una campagna per diffondere la cultura della legalità tra i giovani, con particolare attenzione al tema della violenza di genere.
POMARANCE – Continuano gli incontri dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa, nell’ambito della campagna di diffusione della cultura della legalità, avviata a favore degli studenti.
Questa volta l’evento si è tenuto nella mattinata di ieri, venerdì 11 novembre a Pomarance, presso l’istituto Tecnico Industriale “A. Santucci” dove il Comandante della Compagnia di Volterra ha incontrato gli studenti delle classi IV^ e V^ per una conferenza su un tema attuale e molto delicato quale la violenza di genere, settore in cui l’Arma dei Carabinieri è da sempre particolarmente impegnata con costanti rapporti con i centri antiviolenza presenti sul territorio e con la continua sensibilizzazione dei giovani.
Nel corso dell’incontro, l’attenzione è stata focalizzata sull’art. 612 del codice penale, inquadrando la normativa di riferimento del reato di stalking, analizzandone l’origine da un punto di vista sociale e normativo e spiegando le conseguenze penali per l’autore di tale reato.
Particolare attenzione è stata altresì riservata alla vittima del reato, illustrando le possibili strade percorribili per affrontare il delicato problema, le potenzialità dei centri antiviolenza e rammentando l’esistenza del 1522, numero di pubblica utilità attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, finalizzato a fornire un primo punto di contatto per le vittime di stalking.
La conferenza, che ha riscosso l’interesse da parte dei giovani e che ha dato origine ad un vero e proprio dibattito sui comportamenti ritenuti antisociali, si è conclusa con l’intervento e i ringraziamenti del Dirigente scolastico dell’Istituto.