Il sindaco Francesco Auriemma: “Dobbiamo capire la destinazione dei fondi e se potremo aiutare la popolazione con dei ristori”.
Il Governo ha deliberato, su proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, lo stato di emergenza di 12 mesi in alcune province lombarde e toscane.
È stato autorizzato, per l’attuazione dei primi interventi, lo stanziamento di 4 milioni e 700 mila euro. Si procederà con ordinanze del Capo Dipartimento di Protezione civile, acquisita l’intesa della Regione, in deroga ad ogni disposizione vigente. Viene altresì dichiarato lo stato di emergenza di 12 mesi in alcune località della Toscana, per l’esattezza nel territorio di Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance e Guardistallo in Provincia di Pisa. Il provvedimento si è reso necessario a seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il giorno 18 e 23 settembre 2024. Stanziati per l’attuazione dei primi interventi 8 milioni e 700 mila euro.
“Ringrazio il ministero – ha detto il sindaco di Montecatini Valdicecina, Francesco Auriemma – che ci consentirà, oltre ai contributi, la possibilità di avere una burocrazia più snella. Dobbiamo capire quale sarà la destinazione dei fondi: se serviranno per ricostruire o per aiutare la popolazione attraverso dei ristori. Sicuramente i soldi arriveranno, ma è importante anche che ci sia riconosciuto lo stato di emergenza”.