Venerdì 13 dicembre alle 19 verrà presentata la collana “Manifesta” con la delegata del rettore di Unipi per questioni di genere Renata Pepicelli.
Il Centrum Sete Sóis Sete Luas continua i festeggiamenti per le 15 candeline e vi invita ad un evento straordinario che intreccia arte, cultura, musica e sapori del territorio. Una serata unica per celebrare non solo questo importante traguardo, ma anche i valori che ci uniscono: libertà, creatività e comunità.
Venerdì 13 dicembre l’evento inizierà alle ore 19.00 con un momento di riflessione e ispirazione: la presentazione della collana “Manifesta”, con Renata Pepicelli (Università di Pisa) dedicata alle questioni di genere nel Mediterraneo. Un tema di grande attualità, che sarà arricchito dalle intense letture del Circolo Letture ad Alta Voce della Valdera, capaci di portarci in un viaggio narrativo emozionante.
La serata proseguirà con il finissage della mostra “RevoluçãoArte Collettiva Sete Sóis Sete Luas“ e con un momento davvero speciale: l’inaugurazione del murale dello Street Artist portoghese Tiago Oliveira, un’opera ispirata alla Rivoluzione dei Garofani, per celebrare i 50 anni di un evento che ha segnato la storia e ci ricorda l’importanza dei valori di libertà e democrazia.
Ma non finisce qui! Durante la serata sarà possibile visitare anche la mostra dello straordinario Saimir Strati, artista del mosaico riconosciuto a livello internazionale, che vanta ben 11 Guinness World Record per le sue incredibili creazioni. Un’opportunità unica per immergersi nell’universo creativo di uno dei più grandi maestri contemporanei del mosaico.
Per concludere, non mancherà il piacere della convivialità con una degustazione curata dalla Chef Maria Menegato, che ci delizierà con una selezione di piatti realizzati con i prodotti locali: bordatino, frittata di cipolle, torta al cioccolato. Un’esperienza enogastronomica che racconterà il nostro legame con il territorio.
Il gran finale sarà affidato alla musica di Rachele Andrioli, talentuosa cantautrice e polistrumentista salentina. Con il suo album “LEUCA”, Rachele ci condurrà in un viaggio musicale emozionante, fondendo tradizioni mediterranee e influenze globali, con uno stile che unisce innovazione e passione.
Un sentito grazie al Comune di Pontedera, al Nuovo IMAIE e al Consiglio Regionale della Toscana, che con il loro prezioso supporto hanno reso possibile questa serata di celebrazione e condivisione. Ingresso libero e gratuito.