Partita la campagna di Confesercenti Valdera per le festività natalizie.
“Il Natale è sotto casa”, è lo slogan che Confesercenti Valdera – Cuoio e Val di Cecina vuole lanciare per invitare agli acquisti nei negozi tradizionali.
Una campagna lanciata dai presidenti di Pontedera Valentina Aurilio, della Valdicecina Jonni Guarguaglini e della Valdera – Cuoio Futura Cavallini.
“Frequentare il negozio, il laboratorio artigiano o il ristorante locale, da sempre simboli di tradizione, qualità e affidabilità – spiegano i presidenti locali –: anche quest’anno è il nostro invito perché si privilegi il territorio per gli acquisti natalizi e per le occasioni di festa. Questo garantisce una gratificante esperienza di acquisto e sostiene l’economia e l’occupazione locale senza dimenticare la bellezza del rapporto umano cliente-negoziante che nessun sito web potrà mai dare”.
“Dopo il Black Friday, che ha purtroppo a visto consolidare il ruolo delle piattaforme online, speriamo che il Natale rappresenti davvero un momento di respiro economico per le nostre migliaia di piccole attività, dove si possono trovare professionalità, qualità e, spesso, l’emozione della riscoperta di doni o sapori legati alla tradizione. Il valore di queste botteghe e ritrovi conviviali, vere luci pulsanti delle nostre città, non deve spegnersi e proprio le festività natalizie ce lo ricordano ogni anno: il Natale senza di loro non sarebbe davvero lo stesso”.
“Analizzando nello specifico i dati dichiara – Claudio Del Sarto Responsabile dell’Area per Confesercenti – e nonostante i rincari, la tradizione dei regali non sembra destinata a scomparire. Le stime suggeriscono che la spesa media pro capite per chi acquisterà regali si attesterà attorno ai 175,80 euro, con un incremento del 3 % rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, un aspetto che non può passare inosservato e che ci deve far riflettere, è l’aumento del 7,6% della percentuale di italiani che ha deciso di rinunciare ai regali. Dato che evidenzia una crescente cautela nei consumi portata dalle difficoltà economiche della famiglie italiane. In questo contesto di incertezze, emergono comunque nuove tendenze nei regali natalizi. Gli italiani stanno mostrando una preferenza crescente per regali eco- sostenibili, utili e originali”.
Tra le scelte più apprezzate ci sono prodotti alimentari di qualità, come miele, vini, formaggi e oli extravergini. Questi regali non solo offrono un’esperienza gustativa, ma riflettono anche un’attenzione crescente alla qualità e alla provenienza degli alimenti. Inoltre, l’interesse per esperienze da regalare, come corsi di cucina e degustazioni, sta aumentando in modo esponenziale. Gli italiani, quindi, si stanno sempre più orientando verso negozi di vicinato e punti vendita che offrono prodotti locali. Questa tendenza non solo supporta l’economia locale, ma riflette anche un desiderio di qualità e autenticità nei regali che per la nostra associazione di categoria è di vitale importanza”.