Confermate anche per l’estate 2022 le Bandiere Blu per le spiagge di Marina di Pisa, Calambrone e Tirrenia e per il Porto di Pisa. Assessore Bedini: «Riconoscimento non scontato, che premia il lavoro dell’Amministrazione. A settembre al via progetti di educazione ambientale nelle scuole»
PISA. L’annuncio è stato dato dalla ong danese FEE, Foundation for Environmental Education che ogni anno assegna il riconoscimento ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici che si distinguono per qualità delle acque e dei servizi a 360 gradi.
«A Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone – dichiara l’assessore all’ambiente Filippo Bedini – sventola anche quest’anno la Bandiera Blu. Si tratta di un riconoscimento non scontato, che premia ancora una volta il lavoro fatto dalla nostra amministrazione per confermare standard qualitativi alti su più fronti. Nella classifica di quest’anno è stato dato particolare risalto al parametro definito come impegno sociale e inclusività, in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per stimolare i Comuni in questo percorso, la FEE Italia ha coinvolto la Fondazione Dynamo Camp, una delle più importanti realtà italiane che opera dal 2006 ed offre gratuitamente specifici programmi di terapia ricreativa rivolti a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post-ospedalizzazione, ai fratelli sani e alle loro famiglie».
«Nell’assegnare le bandiere blu – prosegue Bedini – la FEE tiene inoltre conto di tutta una sere di progetti ed attività di sensibilizzazione svolte dai Comuni nei confronti della cittadinanza. In quest’ottica a partire dal prossimo settembre saranno avviati nelle scuole del nostro territorio dei progetti di educazione ambientale che coinvolgeranno gli studenti in varie attività. Progetti che purtroppo non è stato possibile avviare prima a causa delle restrizioni dovute alla pandemia».
Fonte: Comune di Pisa