L’evento si è svolto questa mattina a Palaia con 5 scuole della Valdera: grande entusiasmo dei giovanissimi per la bella iniziativa di sport e sensibilizzazione
Si è svolto questa mattina, sabato 13 novembre, nella “Piazza del Mercato” di Palaia, l’evento “Con lo Sport contro il Fumo”, organizzato dal CSI (Centro Sportivo Italiano) per la sensibilizzazione dei giovani studenti. Alla manifestazioni erano presenti il Sindaco di Palaia, Marco Gherardini, con il vicesindaco Alessia Lorenzetti e l’assessore allo Sport, Giorgio Rovatti, insieme all’organizzatore CSI, Mario Pertici.
All’incontro hanno partecipato le scuole di Peccioli, Palaia, Capannoli, Lajatico e Terricciola. Le squadre dei ragazzi, composte da 10 partecipanti ciascuna, si sono scontrate in vari giochi e competizioni (bandierina, corsa con i sacchi, tiro alla fune) per la parte “pratica”, mentre per la parte “teorica” si sono valutati i disegni che gli studenti hanno realizzato con l’intento di concretizzare, anche visivamente, l’importante messaggio di sensibilizzazione.
A vincere entrambe le gare, i “padroni di casa” della scuola di Palaia, premiati dal Sindaco Gherardini: il disegno migliore è stato utilizzato come logo ufficiale della manifestazione e la scuola riceverà un premio in denaro pari a 700 euro.
I ragazzi dei cinque istituti hanno partecipato con grande entusiasmo a questa iniziativa e molti sono stati i commenti di eccitazione: “hanno scelto un posto bello!”, “siamo stati tutti onesti nei giochi”, “bella l’idea della maglie!”, “Il mangiare? tutto gratis!” riferendosi al piccolo rinfresco con pane e pomodoro che il Comune di Palaia ha allestito per festeggiare l’ottima riuscita dell’evento.
Tutti i dettagli dell’iniziativa, con le interviste rivolte agli studenti, ci sono stati inviati da Elisa, capitano della squadra di Peccioli e piccola giornalista della mattinata, premiata con la medaglia d’oro dal sindaco in persona! M.C.