PONSACCO. Il Comune di Ponsacco da avvio al percorso di partecipazione per la formazione del nuovo Piano Operativo.
Con delibera del 27 aprile 2021 la Giunta comunale ha approvato l’avviso per la presentazione delle manifestazioni di interesse e di eventuali proposte utili appunto alla stesura del piano.
C’è tempo, infatti, fino al 6 settembre 2021 per inviare le proposte. Tutto dovrà essere spedito all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]. Si potrà, in alternativa, consegnare le proposte a mano e tramite posta ordinaria all’ufficio protocollo del comune.
Il Piano Operativo sostituirà l’ex Regolamento Urbanistico approvato nel 2009 e verrà attuato sulla base delle strategie del Piano Strutturale. “Si tratta – come spiega la Sindaca Francesca Brogi (con delega all’urbanistica) – di un nuovo strumento importantissimo per Ponsacco, che dovrà garantire lo sviluppo sostenibile, la tutela del territorio e dunque il recupero ed il rinnovamento del patrimonio edilizio esistente: temi che l’Amministrazione porta avanti da sempre”.
Invitiamo dunque i cittadini di Ponsacco, le Associazioni, i professionisti e tutti i portatori di interesse a presentare proposte o progetti utili per la definizione dei contenuti previsionali del nuovo strumento di pianificazione urbanistica. Le manifestazioni che saranno presentate avranno un importante ruolo consultivo, di indirizzo e di suggerimento al momento della stesura de piano operativo. “Dunque partecipare – continua la Sindaca- rappresenta un’ottima opportunità per la cittadinanza, ma serve anche all’Amministrazione per capire meglio le esigenze dei cittadini”.
Saranno inoltre organizzati degli incontri pubblici online indirizzati ai cittadini, ai professionisti, alle associazioni di categoria, alle associazioni del territorio e a chiunque abbia a cuore il futuro urbanistico di Ponsacco. Lo scopo è di promuovere il massimo coinvolgimento dei differenti soggetti che vivono e abitano il nostro territorio. Il calendario degli appuntamenti sarà pubblicizzato sui canali istituzionali e social del Comune. Invitiamo dunque i cittadini a prendere parte a questi incontri per conoscere i contenuti del nuovo documento e partecipare attivamente al suo completamento.
Per informazioni sulla comunicazione rivolgersi al Garante dell’informazione e della partecipazione l’Avv. Irene Meini:
-Tel: 0587- 738211
-Email: [email protected]
-Pec: [email protected]
Per informazioni tecniche sul Piano Operativo rivolgersi all’Arch. Sara Piancastelli:
-Email: [email protected]
-Pec: [email protected]