L’incendio ha provocato numerosi disagi, tra autostrada chiusa e treni cancellati.
Sono state moltissime le segnalazioni dei cittadini: una colonna di fumo si è alzata nella zona di Altopascio nel pomeriggio di domenica 28 luglio. “È scoppiato un incendio all’azienda Stefanini olio. Siamo sul posto con la Polizia Municipale di Altopascio. Ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco impegnate, che ringrazio per la presenza e per il lavoro che stanno svolgendo. Circolazione sospesa sulla linea ferroviaria Firenze – Viareggio tra Altopascio e Porcari. Sono attive corse con bus. Chiusa l’A11 tra Chiesina Uzzanese e Capannori direzione Pisa. Entrata consigliata verso Pisa: casello di Capannori; uscita consigliata provenendo da Firenze: Chiesina Uzzanese. Per andare a prendere l’autostrada a Capannori non è possibile prendere la via Romana causa incendio. La situazione è in gestione, sono presenti moltissime squadre dei vigili del fuoco: vi aggiorno sugli sviluppi”. Con queste parole, il Sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio ha avvertito la cittadinanza in merito all’incendio che è divampato all’interno dell’oleificio Stefanini, in via Francesca Romea, che ha causato la cancellazione di diverse corse ferroviarie e la chiusura di un tratto dell’Autostrada. Il rogo è partito nello stabilimento dell’azienda che produce olio: stando alle prime informazioni raccolte, all’interno non c’erano persone. Le cause sono in corso di accertamento.
Il Sindaco D’Ambrosio ha emesso l’ordinanza di chiusura (in via precauzionale) di porte e finestre delle abitazioni e dei luoghi di lavoro entro il raggio di 1 km dal luogo dell’incendio (via Francesca Romea, 9-11). Accorgimenti e comportamenti da adottare: tenere, per quanto possibile, chiuse porte e fnestre di abitazioni e luoghi di lavoro. Evitare esposizioni all’esterno ed attività ricreative all’aperto. Lavare accuratamente e abbondantemente prima dell’uso, frutta, verdura e ortaggi. Evitare di stendere biancheria all’aperto. Lavare con acqua balconi, terrazzi e davanzali, ecc.. Disattivare gli impianti di areazione forzata e\o di condizionamento. Interdire le attività all’aperto. Questi comportamenti dovranno essere tenuti fino a che gli organi competenti, ASL, ARPAT e VV.F. non certificheranno la cessazione del pericolo derivante dall’evento, e comunque fino all’emissione di nuove comunicazioni.
L’ultimo aggiornamento del Sindaco Sara D’Ambrosio Sindaco è arrivato nella notte: “L’autostrada è stata regolarmente riaperta. La linea ferroviaria e la via Romana restano chiuse. Le fiamme sono più contenute, ma l’incendio è tuttora in corso e le alte temperature non permettono ancora di poter entrare all’interno di quel che resta del magazzino. La macchina comunale anche stavolta si è mossa in modo perfetto, tra Polizia Municipale, ufficio ambiente e operai, che sono tutti accorsi sul posto. Voglio ringraziare i Vigili del fuoco che stanno lavorando ininterrottamente per spegnere l’incendio. Un ringraziamento anche a tutte le altre realtà presenti: Protezione civile provinciale, forze di polizia, Croce rossa e antincendio boschivo di Montecarlo. E voglio ringraziare le aziende del territorio che hanno dimostrato la loro disponibilità per supportare i Vigili del fuoco e i soccorsi nelle varie operazioni”.