Con il nuovo Dpcm, che entrerà in vigore dal prossimo 16 gennaio, potrebbe essere introdotta una zona, quella definita “bianca”.
L’obiettivo del Governo, e in questo caso del ministro della Cultura, Dario Franceschini, è anche quello di dare un segnale di speranza: se i parametri lo consentiranno in alcune aree del Paese, ovvero quelle con meno contagi, potrebbero ripartire tutte le attività. Per accedervi la regione dovrà presentare un Rt sotto lo 0,5, un traguardo che però al momento nessuna presenta.
La proposta è stata ben accolta dal ministro Bonafede, tanto che nel corso della riunione di questa mattina i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza ne parleranno con Regioni e Anci. L’obiettivo sarebbe quello di far ripartire soprattutto quelle attività ferme da mesi, come palestre, piscine, teatri, sale da concerto, cinema. In queste zone potrebbero anche riaprire bar e ristoranti senza limiti di orario, rispettando però le misure di sicurezza, come il distanziamento sociale, l’obbligo di mascherina e il divieto di assembramenti. Vedremo se sarà effettivamente così.
L.C.