Guerrini: “Sinergia con il sistema dei servizi sociali”.
La dottoressa Laura Guerrini, direttore dei servizi sociali dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ha partecipato martedì 17 gennaio alla cerimonia per il centenario della fondazione della Casa Cottolengo di Pisa.
In occasione dell’evento è stato annunciato l’inizio, a breve, della ristrutturazione della Casa, dopo i ritardi imputabili alla pandemia. Come si legge nel comunicato stampa che ha dato notizia dell’iniziativa “nella Casa Cottolengo di Pisa è in corso un radicale intervento di ristrutturazione. La nuova struttura avrà a disposizione 80 posti letto per anziani non autosufficienti (20 in più rispetto agli attuali), oltre a 12 posti letto e ulteriori spazi che possono rispondere ai nuovi bisogni sociali e sociosanitari della cittadinanza pisana“.
“Strutture di assistenza come la Casa Cottolengo di Pisa sono già oggi realtà che garantiscono strutture, tecnologia, organizzazione e sicurezza per i pazienti e per gli operatori – dice la dottoressa Guerrini – e sono convinta che i lavori di ristrutturazione annunciati aumenteranno ancora di più la qualità delle prestazioni e permetteranno una più profonda sinergia con il sistema dei servizi socio-sanitari e con il servizio sanitario“.
“Alle celebrazioni, presiedute dall’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, ho ringraziato il personale di una struttura storica e così preziosa per la città, sempre pronta ad accogliere e aiutare chi è in momentanea difficoltà, chi soffre, chi ha bisogno di aiuto.
Il nostro impegno dovrà essere quello di rafforzare ulteriormente la collaborazione fra enti locali, strutture religiose e aziende sanitarie per poter fornire, tutti insieme, una risposta adeguata ai bisogni dei più deboli, lavorando quotidianamente per non lasciare indietro nessuno“, ha scritto il sindaco di Pisa Michele Conti.