PISA. Si sono svolte ieri le celebrazioni del 75° anniversario della Fondazione della Repubblica. I festeggiamenti hanno avuto sul Ponte di Mezzo con l’Alzabandiera e la lettura del tradizionale messaggio del Capo dello Stato da parte del prefetto. Nell’occasione la Società Filarmonica Pisana ha eseguito l’inno nazionale e quello europeo.
Le celebrazioni sono poi proseguite con una cerimonia nel giardino della Prefettura, imbandierata per l’occasione dai Vigili del Fuoco con un grande drappo tricolore.
Durante la mattinata sono state consegnate 11 Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana – O.M.R.I, conferite dal Presidente della Repubblica, a coloro che hanno profuso il loro impegno e che si sono distinti per azioni particolarmente pregevoli nonché a quei cittadini che, con le loro azioni di solidarietà ed altruismo, rappresentano esempi virtuosi della nostra società e sono viva e concreta testimonianza di valori positivi.
CONSEGNA DELL’ ONORIFICENZA DI COMMENDATORE DELL’ORDINE “AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”:
CONSEGNA DELL’ ONORIFICENZA DI UFFICIALE DELL’ORDINE “AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”:
CONSEGNA DELL’ ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELL’ORDINE “AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”:
Nel corso della cerimonia sono state altresì consegnate le medaglie d’onore alla memoria di 6 ex deportati nei campi di prigionia tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Proclamate anche le classi di studenti vincitrici del “Progetto di Cultura Costituzionale A.S. 2020/2021”. Che sono le seguenti:
- ITCG “Fermi” di Pontedera – classi 5 ARI e 3 ASI
- Liceo “Montale” di Pontedera – classe 5 DL
- Liceo “Buonarroti” di Pisa – classe 5 AS
Menzioni speciali:
- Liceo “Santa Caterina” di Pisa – classe 3 AS
- IIS “Galilei – Pacinotti” di Pisa – classe 3 A SIA
Tra le autorità che hanno presenziato e consegnato con il Prefetto le onorificenze e le medaglie, il Sindaco di Pisa, Michele Conti, il Presidente della Provincia, Massimiliano Angori, il Rettore dell’università di Pisa, Paolo Mancarella, il Generale di Brigata Aerea, Alessandro De Lorenzo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Giancarlo Franzese, il Sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio, il Vicesindaco di Cascina, Cristiano Masi, il Sindaco di Bientina, Dario Carmassi, il Vicesindaco di Pontedera, Alessandro Puccinnelli, il Consigliere comunale di San Miniato, Michele Fiaschi, il Sindaco di Guardistallo, Sandro Ceccarelli, il Sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella, il Sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, il Presidente dell’Ordine dei Medici, Giuseppe Figlini.
Invitati a presenziare alla consegna delle medaglie anche i Presidenti di ANPI, ANED e della Comunità ebraica.