CALCINAIA. In occasione della Festa della Donna, lunedì 8 marzo, prende forma un’iniziativa organizzata da CCN Fornacette e Sartoria della Solidarietà, con il Patrocinio dell’Amministrazione di Calcinaia.
Non si tratta di una festa vera e propria, ma soltanto di un’occasione per porre ancora una volta l’attenzione sulla figura della donna, oggetto sempre più spesso mira delle aggressioni maschiliste. Al centro dell’iniziativa, che ricordiamo non essere aperta al pubblico, vi saranno le cosiddette scarpette rosse. Come ricorda l’Assessore al Commercio e al Sociale, Flavio Tani, a VTrend: “I commercianti di Fornacette andranno a mettere delle scarpe rosse sotto al grande cuore posto in piazza Jan Palach. Sarà un modo per ricordare e ribadire come ogni giorno sia importante lottare per i diritti delle persone, in questo caso la violenza sulle donne” – sottolinea Tani.
Per l’occasione lo stesso Centro Commerciale Naturale di Fornacette, in collaborazione con varie associazioni, esporrà scarpe, ma anche oggetti, che porranno al centro questa tematica. Inoltre, proprio CCN darà la possibilità di ottenere vantaggi ai suoi clienti attraverso l’app Fornacom, sulla pagina del CCNaturale di Fornacette si riporta:
“Oggi è il giorno dell’Amore e noi Commercianti di Fornacette vogliamo festeggiarlo dando inizio al CONTEST FRNALVESCATTATE L’AMORE con il nostro Super Cuore Lo trovate nella piazzetta in Via Eugenio Curiel a Fornacette”
D elicato fiore
O nda in tempesta
N eve notturna
N ucleo creativo
A ncesteale creatura
ROMINA ZANOBINI (presidente Centro Commerciale Naturale)
Saranno chiamate a partecipare le esponenti di primo piano del tavolo sociale dei due CCN, quello di Calcinaia e quello di Fornacette. “Questa collaborazione tra commercianti e Sartoria (associazionismo legato al sociale) va a legarsi a ciò che stiamo facendo come comune, – dice Tani – in quanto abbiamo istituito un contest virtuale in occasione della Festa della Donna che si chiama “Dedicato a te” (leggi QUI). Chiediamo ai cittadini di Calcinaia e Fornacette, ma anche a chi abita fuori dai confini comunali, di inviarci un messaggio scritto e/o una foto da dedicare a tutte le donne.” L’assessore ribadisce poi come il progetto pone in campo sociale e cultura: “Siamo orgogliosi di un territorio sempre più unito soprattutto su certi valori. Una voce è importante, ma tante voci messe tutte insieme lo sono ancora di più, in questo modo il messaggio arriva in maniera ancor più precisa.”