CASCINA. ”E’ stato approvato in consiglio comunale, all’unanimità, il bilancio consolidato del comune di Cascina del 2019” – afferma soddisfatto il consigliere del gruppo Valori e Impegno Civico Dario Rollo, ex sindaco reggente con delega al bilancio.
“Il bilancio consolidato rappresenta la situazione economico-patrimoniale del Gruppo Comune di Cascina, cioè vengono inseriti nei conti dell’ente comunale anche quelli di alcune società controllate e partecipate dal comune stesso. Nel perimetro di consolidamento 2019 sono state inserite: Asp Remaggi, Sogefarm Srl, Amicobus Srl, Fondazione Sipario Toscana, Polo Navacchio Spa, Società della Salute Zona Pisana, Ato Toscana Costa, Società Entrate Pisa S.e.pi Spa, Apes Scpa, Retiambiente Spa”.
La gestione consolidata 2019 chiude complessivamente con un risultato economico positivo di 8.577.971,75 a fronte dei 496.202,88 euro del 2018. Il patrimonio netto consolidato del Comune e delle aziende inserite nel bilancio ammonta ad oltre 138 milioni di euro (+12 mil dal 2018). Il Fondo per rischi e oneri aumenta di oltre 1,2 milioni di euro rispetto all’anno precedente, a fronte di un leggero aumento della situazione crediti, dimostrazione di prudenza nella gestione finanziaria. Positiva anche l’analisi dei principali indicatori di valutazione economico-finanziaria che permette di osservare la capacità del gruppo di produrre reddito e generare risorse. La totalità delle società ricomprese nell’area di consolidamento hanno chiuso l’esercizio 2019 con un utile. Un cambiamento radicale rispetto al passato. L’indebitamento rimane uguale all’anno precedente (28,8 milioni).
“Questo bilancio consolidato, che l’attuale maggioranza ha anche approvato, è la testimonianza del grande lavoro svolto negli ultimi anni sotto l’aspetto economico, finanziario, patrimoniale e fiscale sia nel comune di Cascina che nelle società partecipate grazie ai management aziendali. Una maggioranza attuale formata da alcuni individui che hanno sempre affermato il contrario, anche se si rendevano conto che effettivamente nulla poteva essere detto. E nulla dicevano durante le discussioni in consiglio comunale. I numeri non mentono. Risultati concreti, visibili e con dati incontrovertibili. – continua Rollo – La minoranza ha votato favorevolmente al documento, dimostrazione di coerenza e serietà. Ricordo invece quando il PD votò contrario addirittura alla variazione di assestamento con gli equilibri di bilancio di luglio 2016. Era il 26 luglio ed io mi insediai come assessore al bilancio l’11 luglio con gli equilibri di bilancio già predisposti dagli uffici. Era il loro bilancio e votarono contro. Il PD ha sempre dimostrato mancanza di coerenza e serietà. Desidero rivolgere un ringraziamento al personale dell’ufficio ragioneria che ha risposto, ancora una volta, in maniera egregia e tempestiva e con grande professionalità, nonostante tutte le difficoltà. Un ringraziamento anche ai management delle società del Gruppo, in particolare dove il comune detiene la maggioranza. Nonostante i risultati positivi e le ottime performance raggiunte, l’attuale sindaco ha iniziato “a far fuori” alcuni amministratori. Dovrà senz’altro spartire le poltrone in base agli accordi presi con le forze politiche che lo hanno sostenuto in campagna elettorale” – conclude Rollo.